Primo giorno, Martedì 24 settembre 2024
8:30
Registrazione dei partecipanti
9:00
Saluto e apertura lavori
9:05
Dal web alla clinica - S. Bonasegale Camnasio
9:30
Il contatto con la clinica e la continuità assistenziale. Accesso - Accoglienza - Visita - Pagamento e poi? - A.Vischi
9:45
PLACE - I bisogni dei clienti: • Analizzare il bacino d’utenza. Valutare i clienti potenziali e i concorrenti - A. Vischi; • Le nuove generazioni di oggi (con poco potere d’acquisto) saranno le generazioni (con grande potere d’acquisto) del domani - S. Bonasegale Camnasio; • Marketing 5.0 dalla Baby Boomer generation alla Generazione Alfa, come affrontare il cambiamento -S. Bonasegale Camnasio; • Cos’è un servizio, comporre un mix di servizi, strutturare percorsi di cura - A. Vischi
11:30
PRICE: • Definizione del tariffario, sconti e strategia di pricing - A.Vischi
12:30
PROMOTION: • Comunicazione esterna rispettando le linee guida. Quali paletti e quali possibilità? - A. Vischi; • Analisi del mercato - A. Vischi; • Struttura del mercato delle cure veterinarie - A. Vischi; • Strumenti per l’analisi del mercato - A. Vischi; • Strategie di marketing (ADS e dintorni) - S. Bonasegale Camnasio; • Segmentazione, targeting e positioning online - S. Bonasegale Camnasio; • L’influencer marketing nella veterinaria, è possibile? (Il ruolo delle local guide) - S. Bonasegale C.
14:00
PEOPLE: • Employer Branding - come fare attività di marketing per attrarre collaboratori - S. Bonasegale Camnasio; • La Brand admiration per i clienti interni - strategie per diventare un brand ammirato anche dai collaboratori (e smettere di doverli cercare) - S. Bonasegale Camnasio; • Che leader sei? Quizz - A. Vischi
14:45
PROCESS: • Organizzare i processi di cura per aumentare la percezione del valore per il cliente e semplificare l’attività per lo staff - A. Vischi; • Dati, indicatori e costruzione di un cruscotto, dalla letteratura interazionale al mercato italiano - A. Vischi; • Balanced scorecard - A. Vischi; • Il ruolo del gestionale nel miglioramento del retail e client retention - A. Vischi
16:20
RELAZIONE AZIENDALE: Alcyon gamma servizi
16:30
FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE: • Come fidelizzare il cliente per migliorare il business - e diventare un brand ammirato con le 3 A -S. Bonasegale Camnasio; • Valore di attivazione - S. Bonasegale Camnasio; • Valore di attrazione - S. Bonasegale Camnasio; • Valore di arricchimento - S. Bonasegale Camnasio
17:00
TELEMEDICINA: • Assistenza in remoto e telemedicina. Linee guida, come farla diventare un servizio remunerativo - A. Vischi; • Processo linguistico da rispettare con gli strumenti a distanza - S. Bonasegale Camnasio
17:30
PHYSICAL ENVIRONMENT - Merchandising e sala d’attesa: • Come utilizzare la sala d’attesa per migliorare il rapporto con i clienti, migliorare il fatturato e il retail - S. Bonasegale Camnasio; • Processo decisionale come avviene nel cervello del cliente? - S. Bonasegale Camnasio; • Come sfruttare il neuromarketing (etico) per migliorare il rapporto con il cliente - S. Bonasegale
18:00
Termine della giornata
Secondo giorno, Mercoledì 25 settembre 2024
8:00
Registrazione dei partecipanti
8:30
Saluto e apertura lavori
8:35
RAPPORTI DI LAVORO: • Contratti di lavoro e profili giuslavoristici tra autonomia e subordinazione. Quale inquadramento contrattuale per le principali figure nel settore veterinario? - G.Benincasa
11:00
BUONE PRATICHE VETERINARIE: • Disciplinare BPV: un sistema di gestione per la struttura veterinaria - V. Raccone; • La cessione del farmaco a un anno dal DLgs il nuovo codice nazionale del medicinale veterinario - G. Iardella; • Parnut o Petfood tout court. Una scelta difficile? - G. Iardella
14:30
PUBBLICITÀ SANITARIA E PRIVACY POLICY: • Il marketing per i vet - limiti, claim, cosa si può fare e cosa no in base alle norme sulla pubblicità; • I social per i vet - in quali casi gli standard di community impediscono di fare adv? ; • Il sito web del veterinario - come mettersi a norma; • La privacy riguarda anche i nostri animali? Come gestire i dati personali in uno studio e quali sono gli adempimenti obbligatori - A.Polimeni
16:30
Termine della giornata