Sara Bazzo, Med Vet, GPCert (SAOS)
Laureata a pieni voti presso l’Università degli studi di Torino in Medicina Veterinaria nell’Aprile 2004, lavora fino al 2011 presso la Clinica Veterinaria Malpensa con il Dr. Olivieri Massimo, come collaboratore nei reparti di ortopedia clinica e chirurgica e di chirurgia generale e d’urgenza. Dal 2004 al 2012 segue i corsi proposti da SCIVAC inerenti l’ortopedia veterinaria e nell’anno 2008 svolge due periodi di studio all’estero presso la Tuft e la Purdue University, per approfondimenti in tema di ortopedia ed anestesia Veterinaria.
Dal 2011 al 2017 si sposta presso la Clinica Veterinaria Vezzoni concentrando i suoi sforzi in ambito ortopedico e crescendo nelle sue competenze diagnostiche e chirurgiche. Riprende la collaborazione professionale con la clinica Malpensa nell’Ottobre 2017 come responsabile del reparto di Ortopedia fino al 2022.
Dal 2017 è relatore SCIVAC per i corsi di Ortopedia Pediatrica, TPLO ed AO base.
A settembre 2019 ottiene il General Practitioner Certificate (GPCert SAO)
Attualmente collabora stabilmente con la clinica veterinaria San Francesco, dal 2022, presso il reparto di Ortopedia insieme ai colleghi e collaboratori di reparto, svolgendo anche reperibilità ortopedica 24 ore.
Simona Boano, Med.Vet.
Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 2007 con il massimo dei voti ed abilitata all’esercizio della professione di medico veterinario lo stesso anno.
Internship post laurea presso il dipartimento di chirurgia dell'Università degli Studi di Milano.
Internship post laurea presso L'Ecole Nationale Vétérinaire d'Alfort, dipartimento di chirurgia.
Specializzata in: Ortopedia, Radiologia Scheletrica, Chirurgia Generale ed Ortopedica
Alejandra Bohorquez Vanelli, Med Vet
Laureata nel 2001 presso l’Universidad de la Salle in Bogotà (Colombia) con corso di Specializzazione in Clinica dei piccoli animali.
Dal 2002 collabora con la Clinica Veterinaria del Dr. Aldo Vezzoni come capo Anestesista e capo sala, con le mansioni di responsabile delle sale operatorie e dell’organizzazione della parte chirurgica della struttura.
Anestesista per ortopedia in maggior parte, ma anche per chirurgie di tessuti molli, oftalmologia e del cavo orale.
Relatore di vari corsi d’anestesia in Italia e all'estero, ha particolare interesse nel controllo del dolore, motivo per il quale è sempre in constante aggiornamento. Ha frequentato per diversi periodi il dipartimento di Anestesia dell'Università di Vienna, Austria, sotto la Supervisione del Dr Ives Moens
Fulvio Cappellari, Med Vet, Dr Ric, GPCert (SAOS), ECVS
Fulvio Cappellari, Med Vet, Dr Ric, GpCert (SAO), ECVS, Genova
Laureato a Torino nell’aprile del 2002, nel febbraio del 2008 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie. Dal 2002 al 2011 ha lavorato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino nel settore di clinica chirurgica, svolgendo attività clinica, chirurgica ed esercitazioni teorico-pratiche nell’Ospedale Didattico Veterinario. Ha svolto un periodo di sei mesi presso lo Small Animal Hospital dell’Università di Glasgow.
Nel 2019 ha conseguito il titolo GpCert (SAOS) in ortopedia.
Nel 2023 ha csuperato l'esame del College di Chirurgia Europeo dei Piccoli Animali (ECVS).
Ad oggi lavora presso il Centro Traumatologico Ortopedico Veterinario ad Arenzano (Ge) e la Clinica Veterinaria Malpensa a Gallarate (Va).
È autore di pubblicazioni nazionali e internazionali oltre che relatore a corsi nazionali e internazionali e direttore per la SCIVAC del corso di chirurgia articolare. È Socio della SCIVAC, ESVOT e AOVET. Dal 2021 è Presidente della Società Italiana di Ortopedia Veterinaria (SIOVET).
I principali campi di interesse sono: fissazione interna, patologie articolari, chirurgia protesica e tecniche mini-invasive.
Andrea Corbari, Med Vet
Componente della Centrale di Lettura Ufficiale per le displasie di anca e gomito della FSA.
Abilitato da GRSK (Gesellschaft für Röntgendiagnostik genetisch beeinflusster Skeletterkrankungen bei Kleintieren e.V) alla refertazione e certificazione ufficiale dei radiogrammi per il controllo della displasia dell'anca e del gomito del cane.
Giorgia della Rocca, Med Vet
E' professore associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Perugia. Dal 2007 ha indirizzato il suo interesse nel campo della terapia del dolore negli animali, con particolare riferimento ai meccanismi fisiopatologici alla base del dolore, ai metodi diagnostici e alle possibili applicazioni terapeutiche connesse, sia in corso di dolore acuto che di dolore persistente. È membro fondatore e Direttore Scientifico del Centro di Ricerca sul Dolore Animale (CeRiDA), istituito presso il Dipartimento suddetto. In tale veste si occupa di promuovere e coordinare attività di ricerca, rivolte principalmente al riconoscimento del dolore (individuazione e perfezionamento di strumenti diagnostici) e al trattamento di svariate condizioni algiche (valutazione dei profili cinetici, di efficacia e sicurezza di molecole antalgiche) nelle diverse specie animali d'interesse veterinario, e di organizzare eventi formativi sia all'interno del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria che post-universitari concernenti vari aspetti connessi al dolore animale. E' inoltre presidente della Società Italiana di Algologia e Cure Palliative Veterinarie (Sialgovet) della SCIVAC, per la quale organizza incontri di formazione su vari temi concernenti sempre il dolore animale.
Marialaura Derata, Dr Med Vet
Laureata a Parma nel 2000, dal 2001 al 2010 lavora presso l'Ospedale Veterinario Gregorio VII di Roma, dir.san Dr Matteo Tommasini Degna, con ruolo di anestesista sotto la supervisione del dr Davide Gamba e del Dr Stefanelli, con particolare interesse in anestesia loco-regionale, emodinamica e ventilazione. Dal 2010 lavora presso l'Ospedale Veterinario Farnesiana di Piacenza, con interesse focalizzato in anestesia, medicina d'urgenza e chirurgia d'urgenza.
Dal 2013 docente ABIVET nei Corsi di Formazione per Tecnico Veterinario certificato ACOVENE.
Nel 2018 ottiene il GPCERT EM&S. Dal 2021 relatore per ATAV.
Nel 2021 relatore ISVPS 1st Emergency and Critical Care Nursing NCert (E&CC).
Nel 2022 relatore ISVPS 1st Surgical Nursing Ncert
Nel 2023 relatore ISVPS 1st FelNsg
Socio SCIVAC, SIATAV, SIMUTUV e Socio Aggregato SIAARTI.
Luca Formaggini, Med Vet, MRCVS, GpCert SASTS
Luca Formaggini, DMV, MRCVS, GpCert SASTS
Dal 1996 lavora presso la Clinica Veterinaria “Lago Maggiore” di cui è stato socio fondatore; da sempre divide la propria attività tra pratica clinico-chirurgica e insegnamento post-laurea.
È relatore per argomenti di chirurgia dei tessuti molli, chirurgia laparoscopica, toracoscopica e chirurgia d’urgenza; è autore e co-autore di testi scientifici pubblicati in Italia e su riviste internazionali.
E' stato uno dei fondatori della Società di Chirurgia Veterinaria Italiana (SCVI), della quale ha rivestito la carica di presidente nel triennio fino al 2008 ed è stato tra i fondatori della società italiana di chirurgia mini-invasiva veterinaria (SICMIV) di cui attualmente riveste il ruolo di presidente senior.
Ha seguito un ECVS alternate residency programme completando parte dell'esame finale; ha successivamente conseguito il GPcert SASTS.
E' referente per casi complessi di chirurgia dei tessuti molli e di chirurgia mini-invasiva laparoscopica e toracoscopica; in particolare per la chirurgia delle vie respiratorie, toracica, epato-biliare ed endocrina.
E’ impegnato nella valutazione di nuovi protocolli protocolli ERAS (Enhanced Recovery after Surgery) in medicina veterinaria e nell'utilizzo della realtà estesa in chirurgia mini-invasiva
Francesca Grossi
Laureata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma nel 2004.
Dal 2005 si dedica principalmente all’anestesia per la chirurgia laparoscopica.
Dal 2010 lavora esclusivamente come anestesista presso l’Ambulatorio Veterinario Associato San Prospero (RE), Ambulatorio Veterinario Montecavolo(RE) e dal 2021 anche presso Risonanza Magnetica Veterinaria Emiliana a Cavriago (RE).
Socio Scivac e Siarmuv (poi Siatav) dal 2005 ha partecipato a diversi corsi formativi.
Dal 2017 promuove un’attività didattica su base scientifica all’interno di alcune scuole primarie reggiane con l’impiego del proprio cane.
Nell’Aprile 2018 consegue il GP Cert Anaesthesia da ISVPS.
Dal 2023 è consigliere per AVM (Associazione Veterinari Modenesi) nella quota reggiana.
Nel 2021, 2022 e 2023 è stata relatrice per ISVPS di una parte del corso di Anestesia per il Vtech Cert in Surgical Nursing.
Marina Martano, Med Vet, Dr Ric
Laureata in Medicina Veterinaria a Torino nel 1994, ha collaborato con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana di Torino, presso il quale ha ottenuto una borsa di studio in biologia molecolare dell’OSA canino e umano.
Nel 2001 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Oncologia Veterinaria e Comparata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino; ha trascorso un periodo di 6 mesi presso il Veterinary Teaching Hospital di Urbana-Champaign, Illinois (USA) e un altro presso il VTH di Madison, Wisconsin.
2002-2019 ha lavorato presso la sezione di Chirurgia del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, dal 2015 come professore associato. Da dicembre 2019 è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma. Si occupa di chirurgia dei tessuti molli e oncologica dei piccoli animali.
È autrice e coautrice di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali; ha partecipato alla stesura di alcuni capitoli di due testi di oncologia veterinaria esteri, è co-editor della versione italiana di un testo di chirurgia veterinaria americano e ha preso parte in qualità di relatrice a congressi nazionali e internazionali.
Flavio Morchi, Med.Vet. Torino
Laureato in Medicina Veterinaria nel 1982 presso l’Università Statale di Milano, durante la sua carriera lavorativa ha collezionato varie esperienze iniziando come libero professionista nell’ambito della medicina interna dei piccoli animali seguita da un’esperienza nella produzione di prodotti per l’alimentazione umana. Negli ultimi 30 anni ha ricoperto posizioni manageriali di vertice in aziende internazionali del petfood, sia in Italia che all’estero. Attualmente, offre occasionalmente la sua esperienza come consulente esterno per diverse aziende di petfood. Ha affinato la formazione nell’area business frequentando diversi corsi di aggiornamento presso diversi atenei italiani ed associazioni di categoria. Quale membro di svariate associazioni veterinarie e società specialistiche, continua ad allargare il campo delle conoscenze scientifiche partecipando a congressi e seminari, oltre a frequentare la Scuola di Specializzazione in Alimentazione Animale presso il Dipartimento di Veterinaria e Scienze Animali dell’Università Statale di Milano.
Igor Pelizzone, Med Vet, PhD, GPCert(ExAP)
Dal 2002 frequenta l’Ambulatorio Veterinario Belvedere di Reggio Emilia in cui, ancora oggi, lavora in qualità di socio titolare occupandosi di animali non convenzionali, endoscopia e odontostomatologia.
Dal 2004 ad oggi partecipa come relatore a numerosi corsi e convegni nazionali e internazionali sugli animali non convenzionali.
Nel 2009 nel 2010 nel 2013 e nel 2018 è direttore del corso di anestesiologia e rianimazione degli animali esotici della SIVAE.
È coautore del testo “Anestesia, cane gatto e animali non convenzionali” nel quale cura, i capitoli riguardanti l’anestesia degli animali esotici e scrive numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali sulla medicina degli animali esotici da compagnia.
Nel 2016 ottiene il GP Certificate in Exotic Animal Practice e consegue un dottorato di ricerca presso l'Università di Medicina Veterinaria di Parma.
Nel 2016 diventa professore a contratto presso l'Università di Medicina Veterinaria di Parma.
Dal 2017 al 2021 ricopre la carica di Presidente della Spcietà Italiana Veterinari Animali Esotici (SIVAE)
Nel 2023 ottiene il General Practitioner Advanced Certificate in Small Mammal Practice e il Diploma presso l'American College of Exotic Pet Medicine (ACEPM).
Linda Perissinotto, Med Vet GPCert(EM&S)
Laureata a Parma, Tirocinio all'Ecole di Lione, nel 2006 inizia l’Internato di 1anno, frequentando il SIAMU.
2007-2009 fa parte dello staff della Clinica Vet S. Giorgio, del Dr Viganò, con il quale redige l'Articolo sull'infusione di Albumina, pubblicato sul JVECC.
Svolge diversi Externship negli USA in diverse strutture:
2009 William R. Pritchard Veterinary Medical Teaching Hospital, Davis, California, in ICU
2009 Royal Veterinary College, Londra in ICU
2010 Animal Emergency Center, Glendale, Wisconsin
2011 Animal Medical Center, New York, in ICU
Dal 2009 segue Congressi internazionali EVECCS-IVECCS.
E' relatrice SIMUTIV-SCIVAC
Autrice di tre capitoli del “Manuale di Pronto Soccorso nel cane e nel gatto"
Svolge attività di libera professione con particolare interesse per la medicina d’Urgenza, la terapia intensiva e la nefrologia.
2016 Master di II livello Nefrologia ed Urologia, università di Pisa.
Dal 2016 frequenta il Dipartimento di Nefro-Urologia, Terapia Intensiva dell’Università di Bologna
Ottobre 2018 inizia un PhD presso l’Università di Bologna in Nefrologia-Urologia con particolare interesse per la terapia intensiva del paziente nefropatico e la dialisi ed il danno renale acuto terminato nel 2022.
da Ottobre 2017 Presidente Simutiv.
2021 GPCert Emergency & Surgery.
Aniello Raimondo, Med. Vet.
Medico Veterinario, Responsabile del Dipartimento di Anestesia e Terapia del Dolore, presso Polivet Policlinico Veterinario e Libero Professionista in Medicina del Dolore.
Laurea in Medicina Veterinaria nel Marzo del 2007 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e internship in Medicina d’ Urgenza presso il Veterinary Emergency and Referral Group di New York.
Nel 2012 Master in “Anestesia e Terapia del dolore degli animali da compagnia e dei non convenzionali” presso l’Università di Medicina Veterinaria di Pisa.
Nel 2013 è fondatore e coordinatore del “Gruppo Studio Romano di Medicina d’Urgenza”.
Dal 2012 al 2015 è responsabile del reparto di Medicina d’Urgenza e Anestesiologia presso l’Ospedale Veterinario Ardeatino di Roma.
Da Gennaio 2016 a Maggio 2017 membro dello staff di Pronto Soccorso,Terapia Intensiva e Anestesiologia della Clinica Veterinaria Pievaroli di Roma.
Dal 2017 docente ABIVET per il corso BPL di Anestesia e Medicina d'Urgenza.
Nel 2020 Relatore al corso di “Perfezionamento in Chirurgia per Tecnici Veterinari” di ABIVET, occupandosi in particolare di “Monitoraggio e Controllo del Dolore”.
Nel 2021 coordinatore del servizio “Ambulatorio del Dolore” presso Polivet.
Diego Rossetti, Med Vet
Dr. Diego Rossetti, Med Vet, Dipl. ECVS.
Ospedale veterinario ADVETIA, Velizy Villacoublay, Francia.
Laureato con Lode presso l’Università di Napoli nel 2006. Subito dopo la laurea inizia un internato presso la clinica veterinaria Nerviano sotto la supervisione del Dr. Giorgio Romanelli Dipl. ECVS per poi trasferirsi in Francia dove svolge un internato specialistico in chirurgia presso l’Ecole Vétérinaire di Maison Alfort .
Realizza la residency in chirurgia (European college of veterinary surgery ECVS), conclusosi nel 2016, presso l'ospedale veterinario Frégis a Parigi sotto la supervisione del Dr. G. Ragetly Dipl. ACVS et ECVS et il Dr. C. Poncet Dipl. ECVS.
Ottiene il titolo di Specialista Europeo in Chirurgia nel 2019.
Esercita la libera come capo del reparto di chirurgia presso l’ospedale veterinario Advetia a Versailles.
Membro VSSO e titolate di un diploma universitario di oncologia clinica ottenuto all' Institut Gustave Roussy, Villejuif, France.
Pauline Verdese, Med. Vet.
Si laurea nel 2016 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino e da subito manifesta il suo interesse per l’ambito chirurgico intraprendendo un percorso formativo presso l’Ospedale Didattico dell’Università di Torino. A partire dall'Ottobre del 2016 comincia un Internship multidisciplinare con particolare focus sulla chirurgia dei tessuti molli e dei tessuti duri presso la Kleintierklinik Dr. Frank a Friburgo in Germania Dal Dicembre del 2018 inizia a collaborare con la stessa clinica in qualità di turnista, occupandosi prevalentemente di Chirurgia dei tessuti molli e duri e di Medicina d’urgenza. Nel 2020 torna in Italia dove, a partire dal Luglio 2020, comincia una collaborazione con la Clinica Veterinaria Lago Maggiore di Dormelletto occu pandosi anche qui di Chirurgia, Ortopedia e Pronto Soccorso.
Dal 2018 al 2022 ha frequentato numerosi corsi nazionali ed internazionali inerenti l’Ortopedia e la Chirurgia dei tessuti molli, portando a termine l’Itinerario di Chirurgia dei tessuti molli della SCIVAC.